Tecnologia

Che cos’è il led?

Il “LED” (acronimo di Light Emitting Diode ovvero “Diodo ad emissione di Luce”) è un dispositivo semiconduttore che emette luce al passaggio della corrente elettrica attraverso un semiconduttore opportunamente trattato. I primi LED sono stati sviluppati nel 1962 dall’americano Nick Holonyak Jr, ma le case produttrici di sistemi di illuminazione hanno cominciato a valutare le potenzialità di questa nuova tecnologia solo a partire dagli anni Novanta, quando sono stati introdotti i LED di potenza a luce bianca.

LE NOSTRE SCELTE

LED Luce e Dintorni utilizza LED con chip da 3W, multichip e COB tra i più performanti sul mercato in termini di flusso luminoso e con una temperatura di colore costante nel tempo. La tabella sottostante illustra il flusso luminoso medio emesso da un LED in funzione della corrente a cui viene sottoposto.

  • Corrente
  • 350mA
  • 500mA
  • 700mA
  • Potenza nominale
  • 1W
  • 2W
  • 3W
  • Flusso luminoso
  • 130lm
  • 180lm
  • 220lm
  • Durata del LED
  • 50000h
  • 40000h
  • 30000h

Si evince che aumentando la corrente erogata al led, aumentano proporzionalmente sia il flusso luminoso emesso (misurato in Lumen) sia la potenza assorbita, mentre diminuisce la durata del led. Tale grandezza infatti è compromessa pesantemente dal calore generato al passaggio della corrente elettrica, ed è quindi indispensabile che la temperatura all’interno del LED non superi determinati valori. Questo è reso possibile erogando correnti relativamente ridotte; ecco perché la nostra azienda ha scelto di alimentare i LED ben al di sotto dei limiti dichiarati dal produttore. La dissipazione del calore inoltre viene agevolata dall’uso di materiali con un elevato coefficiente di trasferimento termico (quali l’alluminio) e un attento dimensionamento dei corpi meccanici. Tali scelte consentono di garantire e superare la durata nominale media del LED (stimata in 50.000 ore) e di mantenere pressochè inalterate nel tempo le prestazioni iniziali.

LED È ECOLOGIA

Durata di funzionamento:

diversamente dalle sorgenti luminose tradizionali, i LED di potenza sono in grado di durare oltre 50.000 ore mantenendo pressoché inalterata la resa luminosa.

Efficienza luminosa:

i LED di potenza utilizzati da LED Luce e Dintorni hanno una resa luminosa compresa fra 110 e 150 lumen/W e si distinguono per essere i più performanti sul mercato.

Assenza di costi di manutenzione:

considerata la notevole durata dei LED, non è necessario sostituirli come accade per le comuni lampadine e ciò comporta un notevole risparmio dal punto di vista economico.

Assenza di radiazioni IR e UV nella luce visibile.
Flessibilità di installazione e versatilità grazie agli ingombri ridotti.
Funzionamento in sicurezza perché a bassissima tensione (normalmente fra i 3 e i 48Vdc).
Accensione a freddo (fino a -40°) senza problemi.

Resistenza agli urti e alle vibrazioni: essendo dispositivi allo stato solido privi di filamento interno non rischiano di rompersi.
Assenza di mercurio: diversamente dalla maggior parte delle lampade a fluorescenza, i LED non contengono mercurio.
Accensione e spegnimento istantanei.

D.O.B. SYSTEM

Per poter funzionare correttamente e mantenere inalterate tutte le caratteristiche di emissione e durata dichiarate dai costruttori, i LED di potenza necessitano di una corrente costante di alimentazione che solitamente viene fornita da un dispositivo elettronico esterno chiamato “driver switching”..In questo caso si rendono necessari il collegamento in serie degli apparecchi con l’obbligo del rispetto delle polarità (pena la distruzione del led) e il posizionamento del driver switching in prossimità degli apparecchi (max10/15mt). Gli apparecchi di nostra produzione che si avvalgono di un driver switching esterno sono quelli monoled oppure quelli in cui per questioni dimensionali non è possibile inserire un driver a bordo (= D.O.B.system).

Il D.O.B.System, pensato e realizzato integralmente nei nostri laboratori, èun generatore di corrente costante che equipaggia la quasi totalità degli apparecchi LED Luce e Dintorni. Essi sono stati progettati per funzionare con una tensione continua di 24Vdc che viene fornita da appositi alimentatori elettronici (ns.modelli AL24xxx) i quali, collegati alla tensione di rete 230Vac, la trasformano in 24Vdc permettendo il collegamento in parallelo dell’impianto.

Le componenti elettroniche del D.O.B. System sono inserite direttamente nello stesso circuito stampato (PCB) che equipaggia i nostri apparecchi. Il progetto costantemente aggiornato, l’accurata selezione della componentistica elettronica, l’utilizzo di condensatori al tantalio e ceramici al posto dei condensatori tradizionali danno all’intero sistema elevata affidabilità, consentendo ai componenti di raggiungere durate prossime alla “vita nominale“ dei LED.